Il miglior database bibliografico
Jabref è un software di gestione bibliografica che utilizza BibTeX come formato nativo, lo standard bibliografico del software più popolare di gestione di testi: LaTeX. Offre un'interfaccia facile da usare per l'editing del tuo database bibliografico. Puoi importare un database online o che hai preparato in precedenza.
Questa applicazione è sotto licenza del MIT. È programmata su Java, il che la rende portabile, è disponibile per Mac, Windows o Linux e gode di una manutenzione attiva e costante da parte dei suoi sviluppatori.
Come si utilizza Jabref?
Non ti serve un tutorial per utilizzare questo gestore, è molto intuitivo e facile da usare. Inserire nuovi riferimenti è davvero semplice, devi soltanto riempire i campi richiesti per ottenere una vasta e completa bibliografia. Puoi riunire i tuoi riferimenti per tipo, genere o settore in base ai tuoi gusti e alle tue necessità.
La cosa migliore è che puoi esportare i tuoi database su fogli di calcolo, per cui puoi condividerli in modo semplice anche con chi non utilizza questa applicazione.
Cosa offre Jabref?
- Formati di uscita compatibili con BibTeX.
- Editing semplici, ricerca e visualizzazione dei riferimenti.
- Puoi riunire le tue entrate automaticamente o in base ai tuoi criteri, come parole chiave.
- Importazione di 15 formati di filtri.
- Cerca e scarica da PubMed e IEEEXplore.
- Puoi inserire link ad applicazioni esterne (URL, DOI, PDF, PS...).
- Cite-as-you-write ti permette di citare Emacs, LaTeX Editor o WinEdt mentre scrivi.
- Esportazione di database su fogli di calcolo.
- Non occorre interfaccia grafica.
- Generazione di chiavi BibTeX.
- Filtri personalizzabili.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Mac OS X 10.4.
Ciao! Sono Vanessa Martín, mi piace viaggiare e adoro la musica, la fotografia e Internet, in quanto grande fonte di informazioni in cui trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Se esiste, è su Internet. Un’altra delle mie passioni più grandi...
Maria Cristina Cavassa